scienze
da mappe-scuola.com
GLOSSARIO OCCHIO INTERNO



UMOR VITREO
- È anche conosciuto con il nome di 'corpo vitreo' e, secondo gli esperti, copre circa l'80% della superficie totale del bulbo oculare.
- È un liquido molto diverso dall'umor acqueo, l'altra sostanza presente all'interno dell'occhio, in quanto l'umor vitreo ha una consistenza meno acquosa e più simile ad un gel.

CRISTALLINO
- Il cristallino è un organo situato all'interno del bulbo oculare.
- È anche detto lente, poiché a tutti gli effetti è una lente trasparente naturale dell'occhio che insieme alla cornea permette di mettere a fuoco i raggi luminosi sulla retina.

IRIDE
- L'iride è la parte dell'occhio responsabile del colore.
- E' di forma rotonda e presenta al centro un foro, la pupilla.
- L'iride funziona come un diaframma di una macchina fotografica, dilatando e restringendo la pupilla per permettere alla luce di entrare a seconda delle condizioni di illuminazione.

PUPILLA
- La pupilla è la parte nera centrale dell'occhio.
- Le pupille diventano più grandi (si dilatano) alla luce soffusa e più piccole (si contraggono) alla luce intensa.
- Di solito, le pupille hanno all'incirca la stessa dimensione e rispondono alla luce in modo uguale.

CORNEA
- La cornea è una struttura trasparente dell'occhio posta davanti alla pupilla e all'iride.
- Non ha vasi sanguigni e si nutre grazie all'ossigeno dell'aria e ai nutrienti presenti all'interno dell'occhio.
- La cornea ha un grande ruolo per la vista: è la prima lente a incontrare la luce che arriva dentro l'occhio.

NERVO OTTICO
- La funzione del nervo ottico è quella di trasmettere al cervello gli impulsi nervosi generatisi a livello della retina.
- In tal modo, questa componente del sistema visivo permette l'interpretazione dei segnali percepiti nelle immagini che realmente vediamo quando apriamo gli occhi.

RETINA
- La retina è il tessuto nervoso che si trova all'interno del bulbo oculare ed è formata da cellule recettoriali, da coni e da bastoncelli.
- È la componente fondamentale della visione ed è responsabile di trasformare i segnali luminosi provenienti dall'esterno in immagini.

SCLEROTICA
- Il bianco dell’occhio, chiamato sclera, è uno strato fibroso, protettivo, opaco e flessibile costituito da collagene, la cui funzione principale è quella di racchiudere e proteggere da possibili danni le strutture interne.